Olio ExtraVergine
L’oliveto della nostra azienda si trova in Contrada Camimello, una zona del territorio di Ribera che si trova vicino al mare, le condizioni climatiche miti ci permettono di ottenere un olio molto pregiato.
La principale varietà di olive che coltiviamo è la Biancolilla che è una delle più antiche utilizzate in Sicilia occidentale; la pianta ha una chioma molto sviluppata costituita da rametti molto flessibili e lunghi, il frutto ha un colore verde molto chiaro che a maturità diventa rossastro (da qui deriva il nome della varietà).
La raccolta delle olive nella nostra azienda viene effettuata a mano per ridurre il danneggiamento dei frutti garantendone così la conservazione della qualità, dopo la raccolta vengono spremute entro le 24 ore per evitare così di alterare le caratteristiche organolettiche dell’olio.
L’olio che otteniamo dai nostri oliveti presenta un colore verde chiaro, molto profumato e con un sapore delicato al palato. Una volta spremuto il nostro olio viene imbottigliato e non subisce nessun processo di filtraggio o di raffinazione, cosicchè risulta essere una vera e propria spremuta di olive.